Si possono amare due persone contemporaneamente?

triangolo.jpgCari Amici,
ecco una domanda antica come il mondo: si può dividere il proprio cuore tra due persone?
Letteratura e cinema sono pieni di esempi. Ovviamente ai due amanti si dedicano sensazioni, pensieri e attenzioni diverse. Perché, in fondo, soddisfano bisogni diversi.

Provate voi a rispondere a questa giovane donna, che forse ancora non ha realizzato che a volte, giocando col fuoco, ci si può scottare

Cara letizia è possibile amare due persone contemporaneamente? Ti porgo questa domanda perchè ho avuto una storia di 4 anni con un uomo sposato più grande di me…

… che chiamerò A (io all’epoca avevo 17 e lui 36 anni).

Tre anni fa A. decide di chiudere la nostra relazione senza darmi reali motivazioni, da quella sera però abbiamo continuato a frequentarci da semplici amici/conoscenti.

Due anni fa conosco il mio attuale fidanzato di cui mi innamoro, tanto da confessargli il mio passato. Con lui ho passato momenti stupendi, ma ho comunque continuato a tenere un posticino nel mio cuore per A.

Il quale da qualche mese ha ricominciato a corteggiarmi, dicendo che non mi ha mai dimenticato e che se all’epoca aveva rotto il nostro legame lo aveva fatto perchè voleva tutelarmi (non so poi da cosa). Questa cosa mi ha messo in confusione, io amo il mio fidanzato e ora come ora non potrei mai pensare di vivere senza di lui, ma A. è stato il mio primo amore e non lo dimenticherò mai, per lui sarei disposta a tutto anche ad accettare il fatto di dividerlo con un’altra, cosa che non accetterei in condizioni normali.

Non so che fare, come comportarmi, non vorrei far soffrire il mio fidanzato, ma allo stesso tempo proprio non riesco a dimenticare A. Quando sto con lui sto bene, mi sento al settimo cielo e dopo 10 anni che lo conosco mi batte ancora il cuore quando lo vedo. Ho bisogno di consigli, anche perchè non posso confessare a nessuno questa storia.

29 pensieri su “Si possono amare due persone contemporaneamente?

  1. … io posso dirti ke se non si kiude un capitolo non se ne può aprire un altro…
    se il tuo cuore era fortemente legato a A, e poi x forza dei tempi e perchè cmq dovevi andare avanti x la tua strada hai consciuto il tuo ragazzo, ora ke Asi rifà vivo è ovvio ke provi un emozione!
    6 un pò comeun cagnolino ke viene abbandonato dal padrone, un altra famiglia se ne prende cura, ma se anke a distanza di tempo questo rivede l ex padrone ke se ne era liberato, fedele com è gli farebbe cmq le feste!
    … non so tu se 6 razionale o + istintiva… xò se 6 razionale dovresti pensare a qto male ingiusto faresti al tuo ragazzo se lo lasceresti x metterti con uno ke ora, con tutta comodità si è ricordato di te, e magari vuole solo la soddisfazione di sapere ke è ancora in grado di rapire il tuo cuore, nonostante apartenga ad un altro.

    xò se 6 istintiva,e senti ke fare la scelta di rimanere col tuo ragazzo, signifikerebbe cmq farsi del male e rimpiangere ad A, allora sarebbe + ke giusto se segui l istinto… così staresti tranquilla tu e saresti anke + corretta nei confronti del tuo ragazzo.

  2. Eccone un’altra!
    Scusa il mio esordio,ma sia tra la posta di Letizia sia nel quotidiano,questa è una storia già sentita.
    La verità,secondo me,non è che trovate un nuovo amore,restate un pò legate all’amore passato e quando quest’ultimo torna a farsi avanti,il vecchio sentimento torna alla ribalta;bensì che rimane sempre il sogno che colui che ha ferito,si redima,torni a curare il male che ha fatto perché è cambiato,medicando più che altro l’orgoglio ferito,fungendo non solo da farmaco ma anche da vitamina di una bella storia che ha una grossa pecca:fila da due anni senza problemi.
    Ragazze,è un pò banale questo amore per l’uomo dannato che se ne va,che poi torna..
    Nella letteratura medievale si chiamava”amor de loin”il non poter possedere l’oggetto del desiderio,il travaglio per strappargli un bacio..In tanti secoli è cambiata la letteratura,cerchiamo di cambiare anche noi!
    Bella la metafora del cane usata da Grazia!

  3. anche io sono in una situazione simile….amo il mio uomo e ci sto da più di 3 anni, ma da qualche mese ho conosciuto un altro che non riesco a levarmelo dalla testa pur sapendo che non ci potrà mai essere un futuro. (non è successo mai niente tra noi, solo la mia mente è piena di lui). attualmente attendo..non so cosa ma attendo. Non riesco a mandare in aria una storia che ritengo importante per una cosa che non esiste……e mai esisterà. anche io sono in crisi…

  4. Non si possano amare due persone contemporaneamente! Prova ad ascoltare per un attimo il tuo cuore, se dovessi pensare al tuo uomo che ti rimarrà accanto per sempre a chi penseresti? Devi capire quali sono i veri sentimenti che ti legano a questi due ragazzi: il tuo ex lo ami ancora oppure ami il “ricordo del tuo primo amore”? viceversa il tuo attuale fidanzato lo ami davvero oppure è solo una persona alla quale vuoi bene? fai chiarezza è la cosa migliore per tutti…

  5. Sentite ragazze io non so come fate a vivere questo tipo di vita così superficiale, “mi riferisco a chi natualmente crede sia normale un rapporto a tre, in nome dell’amore.”.Decidete se volete un’arem o un rapporto di coppia. Perche se volete un’arem il vostro compagnio credo abbia il diritto di sapere con chi ha a che fare non credete? L’amore quì non c’entra semmai la parila amore qui non esiste, c’è solo egoismo . Provate per una volta a cambiare i ruoli, il vostro ragazzo che fa quello che fate voi,come vi sentireste? Io non so: ma credo che bisogna vivere un rapporto alla volta. Quando un rapporto è chiuso è chius, se non si vuole chiudere oppure si vuole riaprire bisogna informare la persona che si ha vicino in quel momento di quello che ci sta accadendo. Non bisogna giocare con i sentimenti è un gioco crudele che fa male a chiunque. Lo so che essere sinceri è troppo faticoso ma solo così si puo avere rispetto per sestessi è per gli altri non credete? Scusate il mio sfogo io non giuduco nessuno ,ma mi sembra tutto così ipocrita parlare di amore in questo contesto che mi è venuto istintivo…..Vi abbraccio e vi faccio tanti auguri ……

  6. Concordo con chi dice che non si può! Si crede di poter amare due persone, ma la trovo una forma un po’ egoistica dell’amore…un piede in due staffe!

    Ascolta cara, la decisione migliore mi sembra ovvia… che ci stai a morire dietro ad uno sposato di 21 anni + grande di te, che ti ha pigliata minorenne!!
    Scusate eh!!…ma a casa mia io la vedo come pedofilia sta roba…non te la prendere cara scrittrice, ma tanto normale secondo me non è! Tu sei stata la parte innocente, avevi 17 anni, non metto in dubbio che eri consenziente, ma ti pare che un uomo di 36 anni sposato deve stare appresso ad una ragazzina?
    Pensa che ti amava, pensa quello che vuoi…ma pensa anche che voleva la carne giovane e nuovo sesso!
    In più mettici che ti ha mollato per protteggerti (ma che discorsi sono…ti usa per 4 anni, ti toglie la tua adolescenza e poi ti protegge???!! dobbiamo stendergli un tappeto rosso??)

    Resta col tuo fidanzato, che ti vuole bene, che non è impegnato, che ha accettato il tuo passato, che non è sposato, che magari è + grande di te ma che sta con te alla luce del sole.

    O noi donne dobbiamo sempre tirarci le mazzate in testa?

  7. Cara Letizia, non penso se si voglia essere onesti,si possa amare 2 persone contemporaneamente. Ho scritto “onesti” proprio perchè di questo si tratta.
    E’ giusto dividere il proprio amore con 2 persone? Forse per chi ama 2 persone si, è gratificante,bello,ecc… Ma per l’altra persona? Come ci si può sentire se sapessimo che noi amiamo una persona che invece ci ama “a metà”(perchè divide il suo affetto con qualcun’altro)?
    Qunado una storia finisce, finisce, basta. Si ritorna solo se si è “liberi”.
    Tu stessa hai scritto che questa persona (che potrebbe essere tuo padre…19 anni di differenza…come nn sentirli? Dove sarebbe l’intesa?)ti lasciò senza validi motivi, dicendo che voleva tutelarti. Dov’è la serietà che dovrebbe dimostrare uno che ha 20 anni più di te?
    Scusa se sono stato duro.

  8. 2 persone le puoi amare saprattutto se sono diverse tra loro io ne ho amate tante, forse troppe, ma se torni con lui e facile che tu ti penta, rischi di star male ancora e faresti del male a chi ti sta accanto………. ma cosi e l’amore in fin dei conti viviamo una sola vita
    pensa a star bene stai con tutti e due finche’ dura, tanto l’amore prima o poi finisce sempre, quando ne ami 2 prendi tutto, e alla fine farai come me che prendo tutto ma non ho mai niente!!!

  9. ah ecco. Bravo capitano, la vita è una sola e allora mandiamo al diavolo tte le nostre responsabilità e pensiamo SOLO AL NOSTRO BENE. Ma dico io, si può esser cosi egoisti?
    Dopo ci lamentiamo che le generazioni di oggi non hanno valori e sono allo sbando… quello che le hai consigliato,ne è solo un esempio.

    Ricorda questo: nella vita puoi voler bene a 1000 persone, ma amarne una sola. E’ ben diversa la cosa.

  10. ERO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE, HO LASCIATO IL MIO RAGAZZO CHE NON ERA AMORE,NON SONO USCITA CON IL MIO AMORE…PERCH IN HA ATO UN’ALTRA E’ FIDANZATO E’ SEMPRE STATO TUTTO BELLISSIMO MA PURTROPPO GLI MANCA IL RISPETTO PER ME E A OGGI PROBABILMENTE SE NON L’ AVESSI MAI FREQUENTATO SAREBBE STATO MEGLIO….CMQ TI CAPISCO SONO EMOZIONI INTENSE E BELLISSIME…IL CUORE FORTE FORTE ANCHE DOPO ANNI…SARA’ UN INCONTRO KARMICO…BACI

  11. cara amica, convinciti che tu ami solamente il signor A, ma hai paura a restare da sola se lui dovesse mollarti totalmente, come già ha fatto. Mi dispiace per il tuo fidanzato che forse ti ama veramente e ti crede. Prova ad essere sincera prima con te stessa e poi con lui: mollalo se non senti di amarlo e se non senti di poter fare per lui tutte quelle cose che faresti per il signor A.
    Se sarai sincera avrai non subito il tuo tornaconto, ma l’avrai. Rischierai di rimanere sola, ma con la coscienza a posto
    Ciao e auguri

  12. Io credo nella monogamia, perchè credo nell’amore… certo mi avrà sfiorato ma se le storie sono finite (non è importante x colpa di chi o di cosa) qualcosa non andava, il passato riemerge se c’è giusta e più che comprovata cognizione di causa.
    Non credo si possono amare due persone, scoparle una nei giorni pari, l’altra nei gioni dispari, perchè no?
    Non sei indecisa se ami,,,,,,,,,,,,,,,,,,sarà che sono una sognatrice, ma non la trovo una cosa ammissibile

  13. Condivido pienamente la tesi di vndrg85, purtroppo i valori ed il senso di responsabilità sono concetti divenuti sempre più astratti, davanti alla commercializzazione e finctione dei sentimenti – vedi i vari programmi della De Filippi-. Sto vivendo una situazione inversa e solo per amore di due creature in tenera età e confidando in un miracolo resisto tra le mure di casa. Vi giuro per chi vede la famiglia come un traguardo, sentirsi dire “forse non ho mai smesso di pensare al mio primo amore” dopo aver messo alla luce due figli è pazzesco! Quindi una sana ed attenta riflessione è dovuta, d’altronde quello che che ci distingue dagli animali è la ragione ed in amore il sentimento e la passione vanno sempre bilanciati con un minimo di razionalità

  14. Io sono sposata da 16 anni cn una figlia di idem anni. Credevo di amare mio marito fino a quando un giorno un uomo bellissimo dallo sguardo intenso dai modi forti e decisi e con un sorriso ke mi fa impazzire nn si è bruscamente intromesso nella mia monotona vita dandomi attimi di felicità pura, sostegno conforto e amicizia ma anke tanto e stupendo SESSO ke ogni volta mi fa desiderare di rivederlo ancora ancora e ancora.Il tradimento quando arriva nn fa altro ke sfondare una porta già aperta!

  15. sai…io penso che amare due persone sia..orribile..per te e per loro…soprattutto se sono ignari di quello che accade…ma è una cosa che non si puo evitare,che succede…bisogna differenziare pero l’amore dal desiderio, il desiderio ha solo valore fisico..che con il tempo finisce. non dico di non aver mai seguito la strada del desiderio..ma andando avanti ti stanchi, ti passa la voglia e capisci che era una strada senza uscita,senza futuro. il problema si pone quando inizi ad amare davvero due persone…per il loro carattere il loro corpo la storia fantastica di come è nato tutto fra voi..e li cadi…o voli..perso in qualcosa di sicuramente bello..cè una scelta? esiste? quella piu facile è anche quella piu giusta? in questi casi devi solo lasciarti cullare dal vuoto intorno a te..e aspettare che le cose si risolvono..che ti facciano capire se sia meglio un volo dolce nel cielo o una adrenalinica vertigine in caduta libera

  16. io ho 9 anni di matrimonio ma da 7 mesi ho conoscuto un altro mi fa impazzire al inizio non gli ho datto importanza ma e un sentimento che e diventato sempre piu forte a qui non riesco a far a meno e non so come fare

  17. ma scusa se ti piace un’altro,perchè stai ancora con tuo marito? probabilmente o non è un sentimento così forte come dici ,è solo infatuazione che spero ti passi!!!!!! e se proprio non puoi arne a meno fà almeno che tuo marito non capisca, non so se accetterebbe che a sua moglie gli piacciano nel frattempo due persone ciao

  18. ciao raga in questo momento mi trovo in una situazione critica ,nn so proprio che fare …
    da tre anni sono fidanzata con un raga e mi capita spesso di pensare al mio primo amore ,e nn so proprio che fare ,il fatto che se mi rimango con il mio attuale ragazzo mi sento male ma se lo lascio mi mankae se sto con lui penso all altro che devo fareeee aiuto nn mi e mai capitato perke io di solito sono una molto decisa e coerente aiutatemiiiiiiii

  19. e comuncue anke a me piace una persona molto vicina a me ma sono consapevole che sono sposata ed o un bellissimo bimbo .ma non per questo mi ferma la voglia di penzarlo ma so anke che lui non sara della mia stessa opignione quindi mi rassegno e vado avanti facendo finta di niente

  20. NO, ma io mi chiedo, com’è che la gente sa sempre tutto di tutto???
    Lascia tuo marito se pensi ad un altro? Digli che pensi ad un altro? Ma dico ma stiamo scherzando? ma voi pensate davvero che la gente non si prenda delle sbandate mentali nel corso della vita, che vostro marito stia lì a pensare a voi dal mattino alla sera? ma svegliatevi! E altre che sentewnziano la cosa più banale del mondo…”non si possono amare 2 persone nello stesso tempo” ahahahah e chi lo dice? la mamma? La Bibbia? il giornalino dei pettegolezzi nella rubrica “problemi di cuore?”
    In amore succede di tutto, l’amore non ha regole, confini, età, limiti, ci piacerebbe darglieli e di fatto lo facciamo in continuazione, per sentirci più tranquilli, perchè ci smebra così di mettere una base solida e duratura…ma lui fa quello che gli pare, esattamente quello che gli pare, come ogni sentimento. Non si adegua, non si comanda, non si possiede…si può solo donare.
    E chissà quante di noi stanno con persone che amano ma si fanno i loro viaggi mentali con altre donne, desiderano anche altre cose, anche senza pèoi magari fare nulla di fisico…e chissà quante di noi donne fanno lo stesso, ma poi giudicano le altre donne…e quanti tradiscono e quanti ritornano e poi tradiscono di nuovo….E scusate non aprlo di sesso, come Shara che scrive di aver lasciato il marito perchè vedeva il paradiso a letto con un altro…non è proprio quello il punto, io per sesso non mi muoverei nemmeno dalla poltrona, figurati se lascio un uomo.
    Parlo di sentimenti, di sfaccettature, di dialoghi, di condivisioni differenti…siamo tutti così complessi, pensiamo davvero di poter trovare sempre in un’unica persona tutto quello che desideriamo, che ci appaga e che ci rende felici? Certi scegliamo in base alla quantità di cose che ci piacciono…ma le persona camabino e noi anche cambiamo, si crea un legame, un sentimento forte, si costruisce una storia, ma ecco che arriva una persona che va a toccare quel tasto che mancava e che forse nemmeno noi sapevamo…e allora, beh poi volgio vedere se è una cosa semplice. Da couselor posso dire che è una delle situaizoni più complesse e variegate che esistano.
    Quidi meglio guardarsi dentro e lasciare da parte questi giudizi, tanta difensiva mette solo in rilievo che ci sono delle parti di noi che rifiutiamo e che tentiamo di scacciare…

  21. “ah ecco. Bravo capitano, la vita è una sola e allora mandiamo al diavolo tte le nostre responsabilità e pensiamo SOLO AL NOSTRO BENE. Ma dico io, si può esser cosi egoisti?
    Dopo ci lamentiamo che le generazioni di oggi non hanno valori e sono allo sbando… quello che le hai consigliato,ne è solo un esempio.

    Ricorda questo: nella vita puoi voler bene a 1000 persone, ma amarne una sola. E’ ben diversa la cosa.”

    Quando una persona soffre non pensa solo al suo bene, ma anzi pensa proprio al bene di chi le sta vicino…e poi come mai tanta enfasi, sei stata tradita? pensi che le generazioni di una volta andassero meglio perchè la donna ciciva stirava e faceva figli e il marito si concedeva tutte le avventure che voleva anche nei bordelli? Beh, guarda sono sposata da dieci anni, sono felice della mia scelta e non mi vergosno a dire che spesso, molto spesso ripenso al mio ex, che lo ho amato e che penso lo amerò sempre, perchè le persone importanti nella vita, se davvero le hai amate, le amerai sempre. Lo vedo, siamo in buoni rapporti e sì, per me è sempre un’emozione…non tradisco mio marito con il corpo, ma con il pensiero e credo che parecchie volte lui abbia fatto lo stesso in altre occasioni.
    Questa mi pare una cosa assolutamente normale, anzi a me sembra veramente molto molto assurdo e anomalo sostenere che si ama una persona sola in tutta la vita…che tutto è meraviglioso e perfetto e quando poi uno dice..c.redo alla monogamia…certto, anche io, ma il fatto che ci creda non significa che poi esista davvero…d’altronde l’uomo si è imposto di essere monogamo, nessuno lo ha creato così.

  22. è incredibile come a distanza di 2 anni dal tuo problema le persone come in vortice che gira e si ripete senza sosta si imbattono negli stessi problemi. siamo tutti sotto lo stesso cielo. sarei molto curiosa di sapere com’è andata poi, se stai bene, se le tue paure sono state eliminate e le tue attese soddisfatte. Io sono in una situzione simile. Da 7 mesi frequento una persona grazie alla quale sono riuscita a superare la sofferenza di sentirmi legata a un’altra persona in fase di separazione che però non si sentiva in grado di vivere una vita insieme a me e che adesso è tornata a farsi viva, più sicuro che mai di voler intraprendere un cammino insieme anche se la separazione non è stata ancora definitivata. Quindi mi ritrovo a frequentarli tutti e due ma in cuor mio ho già fatto la scelta. Devo vivere il mio signor A trovando il coraggio di rispettare e lasciare l’altro e se andrà male soffrirò ancora ma sarò stata onesta. Ci avrò provato.

  23. non puoi amare due persone contemporaneamente come si?Prova ad ascoltare il tuo cuore che ti dice? e prova anche ad ascoltare la tua mente!Non puoi continuare a stare con tuo marito e pensare ad un altro,anche se quest altro e stato molto importante nella tua vita e ha lasciato un segno che difficilmente se ne andrà,pero pensa a come potrà star male e soffrire se tuo marito ne sarebbe al corrente.Pensaci bene e fai la scelta piu giusta.

  24. Bhe, prova a passare del tempo con uno, e poi con l’alteo, fai le stesse cose, ma con ognuno puoi provare cose diverse!!! Comunque a queste domande la risposta si trova da sola. Anche io, da 2 anni amavo un ragazzo, ma dopo un po ho fatto amicizia con un altro che conoscevo già, ma che prima non eravamo amici, e con lui mi sentivo strana, mi dicevo:

  25. Ragazzi scusate ma credo sia veramente egoistico amare due persone…non giudico ki lo fa..ma nn mi sembra sia cmq un bel comportamente, specialmente per chi in quel momento crede di essere amato…io per esempio amo una ragazza che per paura della differenza d’età nn ha saputo portare avanti la storia ( era troppo oppressa dai genitori) e cmq nn la giudico…ok a distanza di tempo provo un forte sentimetno e credetemi ne ho avute di ragazze che mi correvano dietro..ma ho sempre risposto garbatamente che cmq nn mi andava di avere una storia perchè la mia testa sarebbe per ora cmq volata alla mia ex…secondo me se si ama con una persona bisogna avere anche la giustezza di amarla incondizionatamente xkè abbiamo nelle nostre mani la sua felicita oltre che la nostra…è una grande responsabilità..pertanto amare 2 persone lo reputo egoistico…magari mi sbaglio..ma qst è il mio pensiero.

I commenti sono chiusi.